Programa de Referidos

Madrid, xx settembre 2023. – In Codere, vogliamo attrarre i migliori talenti del mercato e abbiamo capito che i nostri collaboratori sono i migliori ambasciatori del marchio e promotori dell’azienda. Per questo motivo, abbiamo fatto un passo significativo per rafforzare la nostra comunità globale lanciando il “Programa de referidos Codere”.

Grazie all’implementazione di questo programma, noi stessi dipendenti abbiamo l’opportunità di consigliare l’azienda ai nostri contatti come luogo di lavoro. In sostanza, diventiamo recruiter, capaci di collaborare per soddisfare le esigenze dell’organizzazione mettendola in contatto con i profili più richiesti. Questi candidati hanno un valore aggiunto rispetto agli altri, dato che godono del supporto dei nostri stessi collaboratori, di cui già ci fidiamo e di cui già conosciamo le competenze.

Dal suo lancio nell’agosto 2022, il ‘Programa de referidos Codere’ è stato gradualmente implementato in tutti i paesi in cui operiamo e sono già oltre 350 le persone che si sono unite a Codere grazie alle raccomandazioni dei dipendenti del gruppo.

Il valore della referenza

Nel contesto attuale, è fondamentale disporre di numerose fonti di reclutamento. Sebbene i social media o le piattaforme come LinkedIn abbiano aumentato la visibilità delle nostre offerte di lavoro, hanno anche generato un aumento del numero di richieste che dobbiamo gestire. Spesso ci troviamo di fronte a un numero eccessivo di curricula, il che rende difficile identificare candidati veramente adatti. È qui che il “Programa de referidos Codere” è stato evidenziato come una strategia innovativa e altamente efficace.

Invece di dipendere esclusivamente da fonti di reclutamento esterne, in Codere abbiamo dato la possibilità ai nostri dipendenti di consigliare la nostra azienda alle persone del loro ambiente, contribuendo così al successo dell’organizzazione.

Come affermato da María Langa, direttore corporativo di Atracción de Talento y Marca Empleadora: “Questo programma è una manifestazione del nostro impegno per la qualità e l’innovazione nel reclutamento di talenti. Questa campagna, di carattere globale, è stata implementata in tutti i Paesi in cui operiamo, con politiche di riferimento specifiche, adattate alla cultura e alle esigenze locali di ciascuno.”

I collaboratori che referenziano e soddisfano i requisiti stabiliti in ciascun paese ricevono una carta regalo per ringraziarli della loro partecipazione al programma.

“Programa de referidos”: con lui, vinciamo tutti

Dall’avvio di questo programma, molti sono stati i benefici per tutte le parti interessate, tra cui vale la pena sottolineare:

  • Accesso a talenti di qualità: affidandoci alle nostre raccomandazioni interne, siamo certi di promuovere persone che condividono i nostri valori e la nostra visione. Questo ci permette di accedere a talenti di alta qualità che si adattano meglio alla nostra cultura.
  • Maggiore fidelizzazione e connessione: i nuovi dipendenti tendono a sentirsi più connessi dall’inizio del loro rapporto di lavoro. Ciò si traduce in una maggiore fidelizzazione e in un migliore adattamento culturale, che contribuisce a un ambiente di lavoro più armonioso e produttivo.
  • Riduzione dei tempi e dei costi di assunzione: il processo di selezione del personale può essere costoso e richiedere molto tempo. Il “programa de referidos” lo semplifica fornendoci candidati altamente raccomandati, risparmiando tempo e risorse.
  • Impegno dei collaboratori attuali: quando viene selezionata una persona consigliata da un collaboratore, il talento di riferimento si sente valorizzato e motivato. Ciò si traduce in un maggiore coinvolgimento e in un senso di orgoglio nella comunità Codere.
  • Potenziamento del networking interno: il “programa de referidos” non cerca solo di trovare nuovi talenti, ma anche di rafforzare le nostre connessioni interne e arricchire la nostra cultura aziendale.

Attraverso il ‘Programa de referidos’ continuiamo a creare opportunità per trasformare i nostri collaboratori in ambasciatori e promotori del Codere, incentivando al contempo una cultura di impegno e contributo a lungo termine.

Grazie a tutti voi che avete consigliato talenti eccezionali e un benvenuto ai nuovi collaboratori che si sono uniti attraverso questo programma. Insieme continueremo a promuovere il progetto e l’eccellenza di Codere in tutti i mercati.

Per sapere come partecipare, richiedi al team PBPs dell’area Personas le informazioni e la policy del “Programa de Referidos Codere” relativa al tuo Paese.