“Scuola di facilitatori”, formatori interni

Madrid, 29 luglio 2022.- In Codere abbiamo avviato un progetto che contribuirà a rispondere alle esigenze formative globali e delle unità di business. Si tratta della ‘Scuola dei Formatori’, un piano a lungo termine, di carattere strutturale e permanente, che, grazie al talento interno, formerà i nostri collaboratori riguardo sulle diverse conoscenze e abilità tecniche.

Sergio Gómez, direttore globale di Talento dell’area Personas, afferma: “La Scuola dei Formatori nasce all’interno del Centro di Specializzazione Globale Apprendere in Codere, in base alla  nostra strategia che si fonda sulla capitalizzazione della conoscenza e del talento interno. Per dare forma al progetto, è stato indispensabile rafforzare la figura del formatore (facilitatore) interno”.

I formatori di Codere sono stati selezionati in quanto referenti nel loro team e nella loro area; e hanno inoltre abilità, motivazione e vocazione al supporto (rispettando la massima di volere-potere-sapere).

I profili di questi formatori hanno standard similari, per fornire una base di conoscenze omogenea nei diversi paesi. Per questo, sottolinea Sergio, “il formatore non agisce di propria iniziativa, ma ha un programma e un tema da rispettare, guidato metodologicamente per offrire questa conoscenza a livello globale”.

La maggior parte dei collaboratori del programma appartiene all’area Operations, che apporta il proprio know-how tecnico e di business. C’è anche un alto numero di dipendenti dell’area Personas, per moduli specifici relativi alle competenze.

I primi passi della ‘Scuola dei formatori’

L’inizio della “Scuola dei formatori” avviene all’inizio del 2022, nei sette paesi del gruppo.

Una prima fase si è focalizzata sulla ‘Formazione dei formatori’ (fino a febbraio), fase nella quale sono stati formati i 37 formatori di riferimento delle diverse unità di business. La seconda fase prevede che loro stessi diffondano la formazione ricevuta a tutti i formatori della Scuola, per arrivare ad ottenere quella base di conoscenza omogenea di cui abbiamo parlato prima.

Il progetto in cifre:

Il piano di sviluppo della Scuola di Formatori è previsto nei sette paesi del gruppo: Messico, Colombia, Argentina, Panama y Uruguay, Spagna e Italia.

Ad oggi il programma comprende:

  • 380 formatori identificati
  • 37 formatori referenti
  • 343 formatori generici

Il passo successivo del progetto consiste nello sviluppare un programma di certificazione per formatori interni, perchè possano migliorare il loro ruolo di formatori con una formazione che comprenda le competenze per i corsi di formazione presenziale e virtuale, favorendo così la dinamizzazione dei gruppi attraverso la piattaforma.

Imparare dai migliori

Obiettivi principali:

  • Creare una comunità globale di formatori
  • Aumentare il senso di appartenenza Progettare sistemi interni di formazione continua
  • Far crescere e sensibilizzare i nostri collaboratori
  • Ottimizzare la qualità della formazione e i costi associati
  • Massimizzare la proposta di valore di lavoro in Codere (occupazione)

La ‘Scuola dei Formatori’ è composta da personale altamente qualificato pronto a generare un impatto positivo sulla cultura organizzativa, sulla formazione continua e quindi sul raggiungimento dei risultati.

Per Julia Cueto, responsabile della Formazione-CEG e membro del team di Eccellenza Operativa, “è fondamentale fare del ruolo del formatore interno un elemento chiave per sviluppare le capacità e le conoscenze tra i team. Ci aiutano a promuovere l’eccellenza operativa, i principi e i valori di Codere. Rappresentano un elemento di motivazione, riconoscimento e sviluppo professionale”.

Si tratta di collaboratori impegnati che promuovono lo sviluppo delle persone e ne aumentano il potenziale.  Persone con conoscenze tecniche e abilità, che con la loro esperienza contribuiscono all’aggregazione in Codere.

Futuro della scuola

Nel 2023, l’azienda prevede di incorporare nuovi formatori, di formarli nelle diverse specialità e metodologie di contenuto, al fine di creare una comunità globale che metta in contatto formatori di diversi paesi per condividere buone pratiche, lezioni apprese, ecc. L’idea è che il profilo del formatore cresca e contribuisca alla co-creazione di nuovi contenuti.

L’accoglienza di questa iniziativa è stata molto positiva, i partecipanti sono molto entusiasti di poter contribuire in Codere ad un progetto globale e sono grati per il riconoscimento del loro percorso come punto di riferimento all’interno dell’organizzazione. Il programma ha lasciato il segno in ognuno di loro e ha contribuito a creare una squadra.

Per Marcela Casal, direttore di sala di Codere Argentina, “il ruolo del formatore è determinante per i nuovi arrivati in azienda, non solo al momento dell’accoglienza, ma anche nell’affiancamento all’interno delle sale. Parimenti è fondamentale per i dipendenti che già operano in azienda, essendo nostro dovere offrire loro tutta la nostra conoscenza e supporto”.

L’azienda procede così verso i suoi obiettivi di business attraverso questo nuovo approccio, sviluppando professionalmente i dipendenti in una visione condivisa.

Il nostro team

Cecilia Rodríguez, Verónica Quintana, Solange Ferreyra, Flavio Tverdovsky, Javier Pernas, Yaritzel Rivera, Laura Molina, María Torres y Sergio Gómez y Julia Cueto, formano il team che realizza e dà vita a questa iniziativa.

Accedi QUÍ al video di presentazione della nostra ‘Scuola di Formatori’.